Carpenteria Toscana opera da 30 anni nel settore della carpenteria metallica, offrendo una moltitudine di servizi, ma siete sicuri di sapere tutto sulla carpenteria metallica?

  1. Quella che viene definita “carpenteria metallica” indica la lavorazione di un vasto insieme di prodotti metallici finiti, realizzati attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari e attrezzature proprie del taglio, della deformazione ,della saldatura e della rifinitura.
    Così come avviene da Carpenteria Toscana, dove il processo di sviluppa dalla prima fase alla fase finale di rifinitura e montaggio nel luogo di destino.

  2. All’interno di questo grande insieme, troviamo varie specifiche tipologie di carpenteria con le definizioni di carpenteria pesante, carpenteria strutturale e carpenteria leggera.
    In più troviamo quel ramo di carpenteria metallica che si occupa della realizzazione di manufatti che soddisfano le esigenze di tutti i settori industriali e civili come, ad esempio, l’arredamento per interni, l’arredamento urbano e l’architettura in genere.

  3. La carpenteria metallica pesante è la lavorazione e il montaggio di elementi di metallo per strutture portanti e di grandi dimensioni. La carpenteria metallica pesante differenzia da quella leggera per la complessità dei lavori e per la scelta dei metalli, più spessi,  che si vanno ad usare per la realizzazione delle opere. La carpenteria metallica pesante è ottima per soddisfare le esigenze di tutti i settori industriali e civili come, l’industria, l’arredamento urbano, l’architettura esterna o interna.


  4. La carpenteria leggera si differenzia dalla carpenteria pesante per il minor spessore delle lamiere e per la tipologia di progetti svolti, collegati solitamente ad arredamenti interni, vani scale o cancelli e infissi.Cancello pedonale
  5. Veniamo ai materiali utilizzati in questo settore.
    La carpenteria metallica impiega spesso l’acciaio per le sue produzioni.
    Questa è una lega di ferro e carbonio che, proprio in base alla quantità di carbonio presente nella mescola, viene classificata qualitativamente eccellente per molte costruzioni.
    L’acciaio è molto importante perché è una lega leggera ma molto resistente che, acquisisce anche altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.
    Altro materiale altrettanto importante è il ferro, bisogna comunque sottolineare che il ferro non può essere utilizzato nella sua forma pura, ma è sempre addizionato con altri elementi e metalli per migliorare le sue caratteristiche di resistenza e di durata.

    Ora che hai capito qualcosa in più sulla carpenteria metallica in generale, visito il sito di Carpenteria Toscana e richiedi un preventivo per realizzare qualsiasi tuo progetto!

Potrebbe interessarti

back to top button back to top button